Homeland Securnet reperisce, tramite le attività investigative che esercita – le informazioni per ricercare elementi di prova utili a far valere i diritti in difesa dei clienti.
ContattaciInvestigazioni e criminologia investigativa
L’attività di investigazione di Homeland Securnet è svolta da professionisti in possesso di apposite licenze per poter effettuare indagini in ambito civile e penale.
Homeland Securnet è in grado di fornire anche un approccio alle indagini proprio della criminologia investigativa, affrontando i fenomeni criminosi in modo pluridisciplinare con competenze di diritto, psicologia, medicina, sociologia, psichiatria e altre discipline.
Le indagini si suddividono in:
Investigazioni private
Le investigazioni private sono tutte quelle attività di indagine per raccogliere informazioni richieste dai privati cittadini: possono riguardare gli ambiti familiare, matrimoniale, patrimoniale, essere rivolte alla ricerca di persone scomparse, e possono essere svolte anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria.
Sono disciplinate dall’art. 5, comma a, lettera a.I, del DM 269/2010.
Homeland Securnet offre ai privati servizi di indagine per:
- Infedeltà coniugale
- Ricerche patrimoniali
- Assegno di mantenimento
- Accertamenti pre-matrimoniali
- Affido di minori
- Controllo di minori e bullismo
- Molestie e stalking
- Controversie legate alle eredità
- Ricerca di persone scomparse
- Indagini reputazionali
Indagini Aziendali
Le indagini aziendali possono essere richieste dal titolare dell’azienda, dal legale rappresentante, da procuratori speciali con delega, o da enti giuridici pubblici e privati.
Si tratta di indagini che riguardano azioni illecite da parte di dipendenti e collaboratori, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti. Possono essere richieste anche per tutelare un diritto in sede giudiziaria.
Sono disciplinate dall’art. 5, comma a, lettera a.II, del DM 269/2010.
Homeland Securnet offre alle aziende servizi di indagine per
Abuso permessi ex Legge 104
Le indagini sull’abuso dei permessi previsti dalla legge 104/1992 possono essere svolte da investigatori privati perché non verificano il corretto svolgimento della prestazione lavorativa, ma sono effettuate per reprimere comportamenti illegittimi che danneggiano l’azienda.
Si tratta dunque di un’attività investigativa a tutela del patrimonio aziendale.
Utilizzo illecito dei permessi di malattia
Il fenomeno dell’assenteismo e dei falsi permessi di malattia può essere contrastato attraverso un’attività di indagine che accerti se lo stato di malattia è reale o meno. Tipicamente si tratta di un’attività di sorveglianza nei confronti del dipendente presunto infedele o assenteista per verificare che non svolga altre attività lavorative quando si dichiara inabile al lavoro presso l’azienda del cliente, fornendo tutta la documentazione necessaria per tutelare il patrimonio aziendale.
Infedeltà aziendale
Il prestatore di lavoro è obbligato, secondo il Codice Civile, ad essere fedele verso il datore di lavoro.
Il titolare o il legale rappresentante di un’azienda possono richiedere indagini per provare l’infedeltà aziendale quando vi sia il sospetto di comportamenti che danneggiano l’azienda, sia a livello di immagine sia a livello patrimoniale: parliamo dunque di furti, divulgazione di know-how interno, trattative in concorrenza, inadempienze contrattuali, etc.
Accertamento di affidabilità e reputazione di partner commerciali
In caso di passaggi particolarmente delicati della vita di un’impresa, come la valutazione di acquisizioni, cessioni oppure nuove partnership commerciali e societarie, è possibile avviare indagini sull’accertamento dell’affidabilità degli interlocutori per verificare se esistono eventuali pregiudizievoli e controllare la reputazione anche finanziaria di altre aziende.
Bonifiche ambientali e telefoniche
Le attività di bonifica vengono svolte direttamente dal personale di Homeland Securnet utilizzando competenze e strumentazioni di alto livello per proteggere ambienti e apparati aziendali da fenomeni di spionaggio.
Si tratta di una tipologia di investigazione che combina aspetti e competenze tecniche, necessarie per conoscere le tecnologie di attacco, i metodi di installazione, le caratteristiche degli strumenti utilizzati da chi vuole rubare informazioni e know how dei clienti, e capacità investigative: è infatti importante combinare il momento della bonifica con una ricerca delle cause e delle responsabilità dell’atto di sabotaggio.
Accanto alle bonifiche in situ (uffici, immobili e veicoli, aziendali, etc), Homeland Securnet fornisce servizi di bonifiche telefoniche, rendendo possibile – grazie ai propri partner – l’estrazione di dati e la scoperta e bonifica di software spia.
Possiamo agire su smartphone, computer, notebook, tablet, caselle di posta elettronica, reti e sistemi informatici effettuando verifiche, bonifiche e recupero dei dati. Per queste attività è possibile avere report ad uso privato oppure relazioni tecniche ad uso legale, comprensive di copie forensi da utilizzare in sede giudiziaria.
Recupero crediti
Le indagini patrimoniali finalizzate al recupero crediti servono ad analizzare lo stato patrimoniale generale di una persona o di un’azienda, per valutare l’ammontare totale del patrimonio: beni mobili e immobili, azioni e quote societarie, redditi, veicoli, e debiti, ipoteche, procedure in corso.
Vengono stabiliti – se esistono – quali sono i beni aggredibili di un debitore all’interno di un quadro completo di tutte le fonti patrimoniali ad esso riconducibili: si tratta di uno strumento fondamentale per il recupero di beni in via giudiziale, per la restituzione di fondi sottratti da manager, o per eseguire sentenze di risarcimento danni.
Controspionaggio industriale e concorrenza sleale
Lo spionaggio industriale, punito dagli articoli 621, 622 e 623 del Codice di Procedura Penale, rappresenta uno dei principali rischi per le imprese, che vedono in questi casi uscire all’esterno informazioni industriali e commerciali riservate.
Un modo per contrastarlo efficacemente sono le indagini di controspionaggio e difesa dalla concorrenza sleale, volte a identificare i responsabili dell’uscita delle informazioni riservate: si tratta di indagini che mostrano tutta la loro utilità nel momento in cui si ravvisino cali improvvisi dei rendimenti, perdite di commissioni, venir meno di relazioni commerciali consolidate.
Tutela di marchi e brevetti
La cosiddetta brand protection, sia a livello di immagine, sia a livello di operatività commerciale, può essere agevolata dalle investigazioni a tutela dei marchi e dei brevetti aziendali.
Lo fa trovando informazioni ed evidenze utilizzabili in sede giudiziale per tutelare la proprietà intellettuale di prodotti, soluzioni, processi, servizi.
A lato di questo, le indagini possono allargarsi a delineare le strategie dei competitor grazie alla loro attività di registrazione di marchi e brevetti, e a studiare nuove opportunità di mercato aperte da scadenze di licenze.
Indagini Commerciali
Le indagini commerciali possono essere richieste dai titolari dell’esercizio commerciale, dai legali rappresentanti, o da procuratori speciali con delega.
Si occupano di individuare ed accertare le cause di ammanchi, differenze inventariali (anche a livello contabile). Si svolgono anche raccogliendo informazioni direttamente presso i locali del committente e sono disciplinate dall’art. 5, comma a, lettera a.III, del DM 269/2010.
Indagini Assicurative
Le indagini assicurative sono richieste dagli aventi diritto (privati e/o società di assicurazioni) per determinare dinamica dei sinistri, responsabilità professionale, risarcimenti sul lavoro e per contrastare i tentativi di frode alle società di assicurazioni. Possono essere utilizzate anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, e sono disciplinate dall’art. 5, comma a, lettera a.IV, del DM 269/2010.
Indagini difensive
Le indagini difensive vengono svolte per individuare elementi probatori da far valere nell’ambito del processo penale, ai sensi dell’art. 222 delle norme di coordinamento del Codice di procedura penale e dell’art. 327 bis dello stesso Codice. Sono disciplinate dall’art. 5, comma a, lettera a.V, del DM 269/2010.
Informazioni commerciali
Le informazioni commerciali sono indagini richieste da privati o da enti giuridici pubblici e privati.
Si occupano di raccogliere, analizzare, elaborare, valutare e stimare dati economici, finanziari, creditizi, patrimoniali, industriali, produttivi, imprenditoriali e professionali delle imprese individuali, delle società anche di persone, persone giuridiche, enti o associazioni nonché delle persone fisiche (ad esempio esponenti aziendali, soci, professionisti, lavoratori, parti contrattuali, clienti anche potenziali dei terzi committenti), nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di tutela della privacy.